Nella mia attività quotidiana di dialogo con Clienti o potenziali tali mi è capitato spesso di dovermi confrontare con offerte di Operatori Telefonici anche per quanto riguarda le soluzioni di Centralino Telefonico o Unified Communication.

Quando parlo di “Operatori Telefonici“, mi riferisco ovviamente a quei player del mercato delle telecomunicazioni che offrono principalmente connettività internet e linee telefoniche, ma anche un insieme di servizi accessori che vanno appunto dal Centralino Telefonico, alla sicurezza informatica fino alle soluzione di backup e di Collaborazione.

In fondo è esattamente quello che facciamo da anni anche in SEN, con qualche differenza che per un Cliente finale dovrebbe essere presa in considerazione fin da subito.

Lo scopo dell’Operatore Telefonico è quello di “legare” il Cliente con un offerta omni-comprensiva, spesso vincolante nel tempo, che però non necessariamente è conveniente per il Cliente stesso.

In generale infatti i Centralini Telefonici, oggi nella versione “virtuale” Cloud, offerti dagli operatori, sono soluzioni con funzionalità limitate, poco personalizzabili e difficilmente o per nulla integrabili con i software presenti in Azienda (gestionale, CRM, Outlook, Team, etc….).

Il livello di assistenza su questi sistemi è spesso piuttosto limitato, non essendo il core-business degli operatori stessi, pertanto anche il reparto tecnico ha conoscenze superficiali che devono necessariamente essere coadiuvate dal produttore del Centralino Telefonico.

C’è poi un altro elemento fondamentale da tenere presente, i Centralini Telefonici Virtuali degli Operatori nella quasi totalità delle volte funzionano solo con le loro linee telefoniche e la loro connettività Internet, obbligando in questo modo il Cliente ad utilizzare tutto il pacchetto completo senza possibilità di scegliere soluzioni alternative più performanti o più economiche.

In questo modo il Cliente viene vincolato, spesso con contratti pluriennali, che vista la velocità che l’evoluzione tecnologica sta avendo e le crescenti e mutevoli necessità che il mondo del lavoro sta portando non è certo un punto a favore per questo tipo di soluzioni, senza dimenticare le pratiche commerciali scorrette di cui abbiamo già parlato in passato.

Se l’Azienda quindi decide di cambiare operatore per la connettività Internet o le linee telefoniche dovrà in questo caso sostituire anche il sistema telefonico, imparare ad usarne uno nuovo, rifare una nuova installazione e sostituire l’hardware esistente!

Tutto questo non avviene invece con System Integrator e MSP (Managed Service Provider) come SEN, che pur avendo la possibilità di fornire una soluzione completa che va dalla connettività Internet, alle linee telefoniche VoIP fino al Centralino Virtuale, non obbliga il Cliente ad adottare la soluzione nel suo complesso se la stessa non è ritenuta idonea e competitiva nella sua interezza.

Per questo scegliendo la soluzione di Centralino Virtuale Cloud di SEN è possibile utilizzare linee telefoniche e connettività Internet di altri operatori se questo è ritenuto conveniente dal Cliente finale, che avrà quindi il pieno controllo sui propri contratti e sul proprio modo di lavorare avendo sempre a disposizione una soluzione altamente evoluta, aggiornata e sicura.

 

About the Author: Alessandro Battivelli

UCC Specialist - Aiuto le Aziende nel loro percorso di Digital Transformation. Appassionato di nuove tecnologie, di Unified Communication e Cyber Security nonché Smart Worker.
Published On: Aprile 8th, 2022Categorie: UCCtag = , , ,

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