Parliamoci chiaro, quando un Cliente deve scegliere un fornitore la prima cosa che fa è una ricerca su Internet, da quel momento entra in contatto con il potenziale fornitore molto spesso visitando il sito internet per scoprire come è organizzato e quali servizi è in grado di erogare.

Già dalla prima occhiata si rende conto, a secondo se il sito è aggiornato e ben organizzato, se il fornitore può fare al suo caso, un sito fatto male, disorganizzato o non aggiornato spesso scoraggia il potenziale Cliente ad entrare in contatto con il potenziale fornitore.

Ecco quindi che non basta attrarre potenziali Clienti sul proprio sito, ci vorrebbe qualcosa in più.

Ci vorrebbe uno strumento che permetta di creare una comunicazione rapida e semplice tra le parti.

Uno strumento che aiuti il potenziale cliente a contattare, in pochi secondi, la persona giusta senza dover per forza telefonare in azienda, e aspettare che la sua chiamata rimbalzi da un utente all’altro, per poi magari sentirsi dire che la persona che cerca è occupata in un meeting.

Uno strumento che aiuti il cliente a contattare rapidamente una figura tecnica per una domanda di supporto, o una figura Marketing per una questione relativa ad un evento, senza che questo sia obbligato a conoscere tutto l’organigramma del Vendor, o a perdere tempo chiamando il numero generico.

Secondo le statistiche oltre l’80% degli utenti valuta positivamente l’utilizzo di Chat sul sito Aziendale che stanno visitando (vedi: Report: Customer Satisfaction With Live Chat Is On The Rise).

Provate ad immaginare la sezione Contatti del vostro sito aziendale con l’elenco dei collaboratori (con nome e ruolo), e immaginate di poter dare a clienti e potenziali clienti la possibilità di contattare direttamente la persona giusta, senza dover per forza chiamare o scaricare strani software o plug-in, ma semplicemente cliccando su un’icona e iniziando, per esempio, a chattare.

L’ideale sarebbe anche di sapere se la persona che vogliamo contattare sia disponibile, oppure no, per risparmiare tempo.

Tutto questo esiste già, si chiama KITE, la soluzione Wildix che permette di integrare il proprio sito Internet e la firma delle Email con i propri contatti di Chat, Telefono e Videochiamata.

Grazie alla tecnologia WebRTC infatti il visitatore del sito web può comunicare via chat, audio o video, o ancora attivare la condivisione desktop e dati con un semplice click.

Tutto questo senza necessità di avere un App dedicata, ma utilizzando la stessa App che utilizzi per gestire le telefonate sul tuo centralino telefonico in Cloud.

Kite è infatti totalmente integrato nel sistema di Comunicazione Unificata Wildix e trasforma, come abbiamo visto, il sito Web in uno strumento di marketing.

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About the Author: Alessandro Battivelli

UCC Specialist - Aiuto le Aziende nel loro percorso di Digital Transformation. Appassionato di nuove tecnologie, di Unified Communication e Cyber Security nonché Smart Worker.
Published On: Aprile 14th, 2021Categorie: COLLABORAZIONE, UCCtag = , , , , , ,

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