Il 31 Marzo sarà il World Backup day, ricorrenza istituita per sottolineare l’importanza del backup dei dati. I dati stanno assumendo all’interno delle Aziende una rilevanza fondamentale. Secondo studi effettuati da Ermes Cyber Security (società fornitrice di soluzioni di cyber security), infatti, vengono generati ogni anno più di 1,8 zettabyte di file, ma quasi il 30% degli utenti non ha mai fatto backup.
Eppure, soprattutto per le aziende, che rischiano di perdere documenti e file vitali, è fondamentale effettuare un backup, da non confondere con la sincronizzazione.
Non basta fare un semplice backup, bisogna dotarsi di strumenti idonei, testati e verificati per il corretto recupero dei file cancellati.
7 dritte per un backup in sicurezza
- Differenzia la replica multipla del dato: salva i tuoi dati su almeno tre dispositivi con tecnologie diverse (Hard-disk, NAS. USB Key, Cloud)
- Fidati del Cloud: sarebbe ideale effettuare un backup anche su piattaforme cloud online, che non sono vincolate ad un singolo dispositivo e permettono di recuperare i dati anche da remoto e anche in caso di perdita o furto dei dispositivi di archiviazione locali
- Cripta e scegli password complicate: quando criptiamo i backup su supporti fisici oppure vogliamo proteggere gli account delle piattaforme cloud, è bene impostare delle password complesse utilizzando dagli 8 ai 10 caratteri, lettere maiuscole e minuscoli, numeri e caratteri speciali.
- Fai test per il ripristino dei dati: è buona abitudine fare dei test per il ripristino dei dati. Infatti non è quasi mai il salvataggio dei dati a dare problemi, soprattutto se effettuati con software ad hoc, ma è il loro ripristino.
- Automatizza i backup: non perdere il tuo tempo a fare manualmente il backup di grandi quantità di dati. Affidati a software in grado di effettuare i salvataggi per te con cadenza regolare. Copiano dati in modo invisibile, lavorando in background, senza dover salvare ogni volta tutti i dati ma semplicemente aggiornando gli archivi con le modifiche più recenti.
- Non badare a spese: quando è in gioco il lavoro di una vita oppure l’immagine della società bisogna puntare all’acquisto di hard disk di ultima generazione (SSD o pendrive) cercando di scegliere marche affidabili, senza aver paura di spendere troppo.
- Non procrastinare: non aspettare che si presenti il danno per correre ai ripari. Previeni con i backup.
SEN offre 2 soluzioni ad hoc per il backup:
- SEN.Cloud Backup è una soluzione completa per il backup dei vostri dati presenti su PC, Notebook, Server o Smartphone che agisce in modo sicuro, trasparente e automatico mettendoli al sicuro, da furti, guasti, incendi e altri eventi dannosi.
- SEN.Cloud Storage è un servizio innovativo che unisce la necessità di condivisione e mobilità di accesso ai dati con un sistema di backup e archiviazione nel Cloud pensato per Server e NAS.