La nuova release UTM del vendor italiano è finalmente disponbile

“Se l’ obiettivo è conoscere la nostra rete per proteggerla, ci si può accontentare di sapere che cosa è successo una manciata di secondi fa? Leggere il suo passato? Non sarebbe forse meglio osservare il suo presente dal vivo? “.  Dalle parole di Raphael Vallazza, CEO di Endian, la logica conclusione che vedere in tempo reale cosa capita nel nostro network equivalga a cogliere segnali d’allerta, prevedere e intervenire, per non trovarsi a dover spegnere un incendio che sta già divampando.

La release Endian UTM 3.0 presenta il modulo di Live Network Monitoring e Reporting come uno tra i più interessanti e innovativi. Gli appliance Endian offriranno questa funzionalità tramite l’integrazione di ntopng: un software in grado di monitorare e visualizzare la rete in diretta, fornendo una reportistica accuratissima e in live streaming. La nuova release si arricchirà anche dell’ Application Control basato su nDPI, la libreria di Deep Packet Inspection (DPI) di ntop, in grado di riconoscere e filtrare il traffico a livello applicativo di protocolli come Facebook, Skype, Dropbox e Spotify. Terzo pilastro della release Endian UTM 3.0 è la Next Generation VPN, che garantisce connessioni velocissime e altamente scalabili gestendo i permessi di accesso alla rete con estrema granularità.

Application Control, Live Network  Monitoring  e Reporting e Next Generation VPN fanno dell’appliance Endian l’evoluzione del Next Generation Firewall. Raphael Vallazza continua così: “L’osservazione del mercato UTM – Next Generation Firewall ci ha convinto che la vera rivoluzione stia nell’osservazione live della rete. Nell’ultimo anno abbiamo lavorato proprio a questo: lo sviluppo di una soluzione radicalmente nuova, concettualmente distante da ciò che è disponibile sul mercato. Ci siamo dedicati anche al potenziamento delle funzionalità già presenti nell’ appliance. Da metà 2013 è ufficialmente iniziata la stagione dei rilasci, inaugurata con l’introduzione nel portfolio di Mercury 50 e con l’integrazione nel modulo Hotspot di features importanti.”

Il nuovo corso che ha preso forma negli ultimi mesi andrà a completarsi durante quest’anno. Le novità previste per il 2014 riguarderanno anche l’introduzione di un nuovo hardware altamente performante, che consentirà anche agli appliance entry level di supportare ancora più efficacemente tutte le funzionalità di cui si  arricchirà il prodotto.

About the Author: Alessandro Battivelli

UCC Specialist - Aiuto le Aziende nel loro percorso di Digital Transformation. Appassionato di nuove tecnologie, di Unified Communication e Cyber Security nonché Smart Worker.
Published On: Gennaio 21st, 2014Categorie: Newstag = , ,

Iscriviti per ricevere le ultime News

Ricevi gratuitamente la nostra Newsletter mensile